ELLA credo

Credo nel lavorare bene e con passione
Credo che se i prodotti sono validi e il servizio e' valido, sia giusto ricavare profitto
credo nel metterci la faccia, nel fare errori e ripartire da zero


martedì 15 agosto 2017

convegno tecnico: i controlli ufficiali nei locali di ristorazione


In una rivista di Le Scienze molto datata, novembre 1997, rispolverando un articolo sui ricordi indotti, ho trovato un editoriale breve, del recensore della rivista. Parlava dell'aneddoto che racconta che 
Albert Eistein e Charlie Chaplin si incontrano, il primo dice al secondo, approssimativamente: 
Tutto il mondo ti segue e ti riconosce perchè tutti ti capiscono anche se non dici una parola. L'attore replica: la tua gloria è molto superiore perchè il mondo intero ti ammira anche se non comprende una parola di quello che dici. 
Da questa lettura è scaturito l'input a organizzare questa tavola rotonda, a proposito dei controlli effettuati dalle istituzioni nei pubblici esercizi; e delle motivazioni che spingono alcuni di loro-ispettori intransigenti- ad irrorare delle sanzioni. Ancora, a spiegare come possono essere ovviate le sanzioni stesse, con prontezza di spirito e conoscenza tecnica. Questo è l'hic busillis. ! Si assiste sempre di più alla indifferenza e al sospetto per la comprensione scientifica, per la comprensione del fenomeno- scientifico... (lievitazione fermentazione, maturazione.... maturazione... estrazione... macinatura..... sotto vuoto....). Si preferiscono i lati spettacolari di qualche fenomeno che magari non afferisce per nulla alla scienza. Piuttosto esso è terreno fertile per l'eccitazione fantasiosa promossa dai social. Si pensa che la comprensione possa avvenire con la velocità di un click. Si pensa che la divulgazione effimera supplisca gli studi noiosi delle tecnologie alimentari e dei loro fondamenti. Studiare ed applicarsi è noioso, costa, ma è l'unica alternativa per avere la certezza di sapere, e per questo essere. 

Grazie a coloro che parteciperanno e che porranno dubbi e quesiti. 


Nessun commento:

Posta un commento