Ecco la business recipe per l'anno 2019. E' semplice, ci sono pochi ingredienti, a saper ben dosarli e miscelarli con determinazione e passione, si ottiene l'effetto desiderato, o quasi, con P(t) >1, quindi non nulla. Io affino questa ricetta dal marzo del 2007, dopo essermi seccata di vivere in un acquario, quello del mondo degli stipendiati, accanto a manager molto operosi e impiegati da museo pubblico- consentitemi- napoletano.
Mentre si mescolano gli ingredienti occorre credere nella bontà della ricetta, è il segreto che conferisce quel good value cruciale per la riuscita del manufatto finale. Il resto lo fanno le persone operative con cui si collabora nella routinarietà. Occorre inoltre ricordare che:
- il cliente ha sempre ragione e quando contesta ingiustamente, occorre accettare lo smacco per il futuro, come input per progredire;
- ma se il cliente ti chiede qualcosa che tu reputi inutile o sbagliato o superfluo o inutile, fallo, se possibile, ma segnala il tuo parere, sempre: siamo partner non zerbini
- mai mescolare il lavoro con la propria intimità , divulgare in esterno qualche dettaglio buffo o bizzarro, ma insignificante sostanzialmente, in modo da apparire "common and easy", ma la realtà è un'altra;
- non smettere mai di sognare di acchiappare "il cliente dei tuoi sogni", prima o poi anche la concorrenza sbaglia;
- lavorare con passione in modo da non lavorare mai;
- pagare sempre tutti, anche chi non se lo merita e poi cancellarli con la determinazione di Caterina di Russia e l'efferatezza di Pietro il grande;
- stare lontano dai dinosauri che ti offrono la collaborazione perchè loro hanno 1000 clienti etc.... prima o poi ti inculano, non pagando, fottendo clienti idee o novità Noi siamo unici e profondamente incorruttibili.
- esse plastici, flessibili anche quando fuori è tempesta: nuove scoperte nuove avventure devono essere nel calendario progetti.
- mantenere aggiornamento sulla giurisprudenza legale: ELLA non farà mai qualcosa di compromettente la qualità la legalità e la sicurezza alimentare.
- amare la natura, contribuire fattivamente alla conservazione dell'ambiente, siamo ospiti su questo pianeta, quindi me ne frego se non sono politically correct, ma dichiaro che sostengo Greenpeace, e ne vado fiera.
- tenere un piccolo spazio per il trekking tra i ghiacci: è la palestra mentale per poter subire e sostenere tutte le frustrazioni lavorative, temprare il corpo e fare il pieno di memorie. Ogni 24 mesi il business può aspettare, tutti gli altri periodi no!
Insomma, stringiamo i denti, i glutei e avanti. E' semplice.
Nessun commento:
Posta un commento