ELLA credo

Credo nel lavorare bene e con passione
Credo che se i prodotti sono validi e il servizio e' valido, sia giusto ricavare profitto
credo nel metterci la faccia, nel fare errori e ripartire da zero


lunedì 4 luglio 2016

Analisi sensoriale- applicazione alla matrice pizza e farcitura campionato toscano




HOME / EVENTI / EVENTI
7° Campionato Toscano pizza classica

DSC_3109.jpgIl 28 giugno 2016 il Centro sportivo Oltrera Pontedera di Pisa ha visto svolgersi e concludersi in “bellezza” la 7a edizione del Campionato Toscano Pizza Classica, gara organizzata dall’associazione Accademia Pizzarte Pontedera, di cui è responsabile Angelo Petrone, detto “Lucullus”, maestro pizzaiolo esperto sia dei vari metodi di impasti e produzioni di pizza che della parte storico culturale, e autore di libri e ricettari. Il campionato Toscano, come ogni anno, ha l’obiettivo di valorizzare la pizza artigianale, promuovere il territorio e i suoi prodotti tipici. Dal confronto tra pizzaioli (rivali, ma solidali) la pizza ne esce sempre vincitrice con farciture e abbinamenti innovativi per soddisfare le tendenze al gusto del consumatore sempre più esigente, senza trascurare le intolleranze alimentari che si stanno sviluppando negli ultimi anni (glutine, lattosio ecc.).
I pizzaioli pervenuti da varie parti d’Italia si sono confrontati in quattro discipline del gusto: Pizza Classica, in Pala, Senza Glutine e Impasti Alternativi, e in tre discipline di abilità Pizza più Larga, Pizzaiolo più Veloce e Pizza Acrobatica.
Oltre ai partecipanti, l’organizzazione ringrazia in particolare la giuria: Elsa Cugola (ELLA Laboratorio di analisi sensoriale Mantova); Enzo Paciello (Tecnologo alimentare Molino S. Felice Napoli); Andrea Aringhieri (Distribuzione prodotti alimentari); Furio Mainardi (Magi Distribuzione); Danilo Pagano – Nazionale Acrobati Pizzaioli; hanno supportato l’evento le aziende: Valoriani Forni, Pale Gi.Metal, Caseificio Sabelli, Molino S. Felice Napoli; Vini pregiati Vallorsi, Tagliagambe e Zilio, la ditta Magi e Aringhieri distribuzione.DSC_1485.jpg

www.pizzarte.it

Le Classifiche:

Pizza classica
1 Califano Armando (Napoli)
2 Domenico Felice (Firenze)
3 Antonio Campanella (Pisa)

Pala 
1 Domenico Felice
2 Antonio Campanella
3 Giulo Ursimo

Senza glutine 
1 Domenico Felice
2 Antonio Campanella
3 Argjent Ademi 

Nessun commento:

Posta un commento